Ti sei mai chiesto come scegliere una conta banconote?

Tipologie di macchine conta banconote

Le macchine conta banconote si dividono in quattro grandi macro categorie:

  • Conta banconote solo conta pezzi
  • Conta banconote con controllo del falso
  • Conta banconote con valorizzazione e controllo del falso
  • Selezionatrici di banconote con valorizzazione e controllo del falso

A) Conta banconote solo conta pezzi

Le conta banconote con conteggio dei pezzi sono macchine semplici che danno la possibilità di contare le banconote oppure anche i ticket restaurant o altri fogli di carta delle dimensioni delle banconote.

Queste macchine non hanno nessun tipo di sensoristica atta a scoprire le banconote sospette di falsità.

Sono macchine semplici, che non necessitano di particolare manutenzione.

Le conta banconote senza controllo del falso sono macchine che ormai stanno scomparendo dal mercato, in quanto la maggior parte degli utenti opta per utilizzare macchine che prevedono il riconoscimento delle banconote non idonee.

B) Conta banconote con controllo del falso

Le conta banconote con controllo del falso permettono di riconoscere le banconote false e distinguerle da quelle genuine.

Queste macchine sono datate di vari sensori a seconda della fascia di prezzo (e quindi qualità). Più la macchina è costosa, migliore è la dotazione della sensoristica.

I sensori per il riconoscimento del falso sono i seguenti:

  1. SENSORE UV: permette il riconoscimento dell’inchiostro sensibile all’ultravioletto presente su quasi tutte le banconote di ogni nazione. E’ il controllo più semplice da ingannare e le macchine che hanno solamente questo sistema di verifica sono facilmente ingannabili.
  2. SENSORE MG: permette di rilevare l’inchiostro magnetico presente sulle banconote e anche, sulle macchine conta banconote professionali, anche la presenza e la codifica del filo di sicurezza. E’ già un sistema più evoluto.
  3. SENSORE IR: permette di rilevare la parte infrarossa, sempre più presente sulle banconote EURO e anche di altre valute. L’inchiostro IR Infrarosso, è di difficile approvigionamento e questo fa si che i falsari difficilmente riescono ad utilizzarlo per stampare le banconote false. E’ considerato uno dei sistemi più sicuri per stampare una banconota.
  4. SENSORE CIS: il sensore (o meglio ancora, i sensori CIS) sono formati da degli scanner che scannerizzano la banconota fronte e retro e permettono di riconoscerla in toto. I sensori CIS riescono anche a leggere i numeri seriali e, se la macchina conta banconote è predisposta, salvarli e trasferirli ad una memoria oppure a stamparli. Sono i sensori più evoluti e sulle macchine di fascia alta, permettono anche di effettuare operazioni quali il riconoscimento fronte e retro, la direzione e il Fitness, ossia la funziona che permette di distinguere le banconote da buone a logore.

C) Conta banconote con valorizzazione e controllo del falso

Le conta banconote con valorizzazione e quindi anche con controllo del falso, sono chiamate normalmente VALORIZZATRICI DI BANCONOTE.

Queste macchine permettono di riconoscere ogni singola banconota e di mostrarne il valore sul display.

Conteggiano più banconote, anche e soprattutto di taglio diverso, avremo il totale di quanto contato.

Ad esempio se inserisco tre banconote di taglio 5-10-20 euro, sul display, oltre al numero 3, ossia al numero delle banconote contate, vedrò il valore 35€, che è la somma delle banconote che ho contato. Se alla macchina valorizzatrice di banconote collego una stampante, potrò anche stampare una ricevuta che mi mostrerà sia il totale che il dettaglio di quanto ho contato.

Per riconoscere il taglio delle banconote, queste macchine devono essere equipaggiate di ulteriori sensoristiche e si divono in due categorie:

  • Macchine valorizzatrici con sensori di riconoscimento base
  • Macchine valorizzatrici con sensori CIS

Le macchine valorizzatrici con sensori di riconoscimento base, permetto di riconoscere le banconote tramite dei sensori che riescono a leggere le dimensioni di larghezza ed altezza delle banconote. Il limite di queste macchine è dovuta alla qualità di questi sensori. Se le macchine valorizzatrici di banconote hanno prezzi economici (indicativamente sotto i 250€), dopo pochi mesi il riconoscimento non sarà più accurato e ci sarà la possibilità che queste macchine sbaglino le banconote.
Le macchine valorizzatrici con sensori CIS utilizzando degli scanner che creano un’immagine fronte e retro della banconota che viene confrontata con un database interno alla macchina. Questo permette un riconoscimento accurato e preciso anche nel tempo. Queste macchine con sensori CIS hanno inoltre il vantaggio di poter essere pulite in maniera semplice e veloce. Questo limita gli interventi tecnici, permettendo un risparmio nella manutenzione.

D) Selezionatrici di banconote con valorizzazione e controllo del falso

Le macchine selezionatrici di banconote con valorizzazione e controllo del falso, sono delle macchine valorizzatrici (vedi punto C) che hanno più uscite di banconote. Possono avere  2-3-4-5 fino a 8 uscite di banconote.

Le macchine a 2 uscite permettono di lavorare un maggior numero di banconote evitando che la macchina si fermi in caso di presenza di banconote o ticket estranei.

Ad esempio vengono utilizzate per conteggiare il denaro presente nelle SLOT VLT, dove oltre alle banconote, sono presenti i ticket di vincita. In un singolo passaggio avrò nel cassetto di uscita principale tutte le banconote EURO conteggiate e valorizzate, mentre nel cassetto di REJECT, tutti i TICKET VLT. Il tutto senza che la macchina si fermi!

Altro esempio per l’utilizzo di queste macchine è nella lavorazione FITNESS. Le banconote considerane “IDONEE” usciranno dal cassetto di uscita principale, mentre quelle considerate “LOGORE”, finiranno del cassetto di REJECT.

Con queste macchine possiamo anche lavorare le banconote per il verso e per l’orientamento. Con la funzione FACE, avremo la possibilità di far uscire le due facce delle banconote nei due cassetti di uscita. Oppure con la funzione ORIENTETION potremo far uscire i due versi. Questo ci permette di creare delle mazzette di banconote perfettamente allineate.

Ma la funzione principale per cui vengono utilizzate le selezionatrici di banconote, è nel nome, ossia la SELEZIONE delle banconote. La macchina, essendo in grado di riconoscere il taglio delle banconote, permette di far uscire le banconote di taglio diverso in cassetti diversi. Se ho a disposizione la macchina a due uscite, le banconote selezionate usciranno nell’uscita principale, mentre tutte le altre in quello di REJECT. Se invece utilizzo macchine con 3-4-5 o più uscite, avrò una selezione in uno o pochi passaggi di tutte le banconote.

Tutto il contenuto di questo articolo è di Marco Tomasi. Nessun utilizzo è permesso se non linkando la fonte.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le news riguardanti il mondo del trattamento del denaro?

Vuoi ricevere una consulenza personalizzata?

Chiamaci o scrivici, siamo a tua completa disposizione